A chi di noi non è mai capitato di sentire queste orrende parole? Se non vi è mai capitato, ci sono solo due possibili spiegazioni. O siete ancora alle prime armi oppure siete talmente tanto affermati che tutto quello che dite è legge (e forse anche in quel caso non è sempre detto – a quel punto è fattore C).
Credo che forse questa sia la domanda più temuta da noi designer. Ma come rispondere quando un cliente ce lo chiede?
Innanzitutto non disperare, è vero che il cliente ha sempre ragione ma possiamo portarlo a ragionare e renderlo partecipe del processo che lo porterà a capire perchè “più grande” non sempre vuol dire più fatturato.
La cosa importante da capire è che in generale noi non compriamo prodotti per il loro logo ma per il valore che offrono. Spesso ricordiamo un brand non perchè ha il logo più grande rispetto ai suoi competitors ma per le sensazioni che riconduciamo ai suoi prodotti o servizi.
Basta pensare alla Apple, il loro logo è sempre posto in piccolo sul retro del telefono e noi compriamo quel telefono perchè ci fa sentire parte di una community, una cerchia di persone che scelgono il design e la sensazione che il prodotto offre.
Ma potrei citarne davvero moltissimi, nell’immagine qui di seguito eccone alcuni:
Ma allora, quanto deve essere grande il mio logo?
La risposta è: dipende!
Facciamo un esempio, se stiamo guardando il tuo sito web allora il tuo logo non sarà l’elemento che deve saltare all’occhio. Molto più importante in questo caso sarà la call-to-action che comunicherà al tuo visitatore (e quindi potenziale cliente) cosa deve fare.
Altra cosa da tenere a mente è che più grande il logo sarà in questo contesto, più spingerà tutte le informazioni utili below the fold, ovvero al di sotto dell’area visibile senza l’utilizzo dello scorrimento.
L’utente che arriva sul tuo sito lo fa perchè sta cercando qualcosa, che puo’ essere un prodotto o anche solo delle informazioni, ma di sicuro non sta cercando il tuo logo.
Ovviamente il logo dovrebbe essere rilevante ma non dominante. Cerca di far capire al tuo cliente che non è il logo che fa la totalità del brand ma anche il rapporto con il cliente e le sue esigenze. Quello che è importante comunicare è un alto livello di fiducia tra questo e gli utenti ed è questo che porterà più fatturato!
Ti è capitato di rispondere a questa domanda? Se si, fammi sapere la risposta! Non dimenticare comunque di seguirmi e di condividere con i tuoi contatti.
Alla prossima.