Skip to main content

Si sa che i migliori amici li si sceglie ma per noi designer é molto piú di una scelta, é un legame per la vita. Per noi si tratta di tools, siti e add on che ci aiutano e ci rendono la vita piú semplice. Ovviamente non dimentichiamoci anche il nostro BFF preferito, il caffé!

Coffee image

Dopo vari anni di carriera, ho delineato alcuni dei miei “migliori amici” che non mi deludono mai quando ne ho bisogno. Dato che a volte sono un po’ OCD, ho diviso queste risorse nei miei bookmarks in base al tipo di materiale che mi puo’ servire all’occorrenza. 

Nella sezione immagini gratuite ho i seguenti:

Unsplash.com

Unsplash logo image

Uno dei tanti siti per scaricare immagini gratuite. Ottima qualità, offre una vasta e molto specifica quantità di immagini. Puoi trovare davvero tonnellate di risultati con una sola chiave di ricerca.

Pexels.com

Pexels logo image

Anche questo sito offre immagini di altissima qualità royalty-free. Mi piace molto perché nella sua sezione filtri, puoi decidere se cercare per colore, orientamento e peso delle immagini. 

Sembrerà sciocco ma trovare immagini orizzontali, piuttosto che verticali (o viceversa) é una delle cose piú complicate e puo’ salvarti un sacco di tempo nella ricerca.

Trovo inutile avere troppi siti di immagini ai quali attingere, se non trovi nulla in questi due vuol dire che hai bisogno di un fotografo che faccia un photoshooting ad-hoc.

Per quanto riguarda la ricerca di icone, il mio preferito é senza dubbio

Flaticon.com

Flaticon logo image

Non sempre lavoro ad un budget che mi permette di realizzare interi set di icone, quindi mi affido a questo sito che ti da la possibilità di scaricare sia singole icone che pacchetti interi. Ottimo quando si ha l’esigenza di usare tante icone ed avere un visual uniforme. Una feature che mi piace molto é che puoi scaricare sia in formato png che vettoriale e in diverse varianti. Esempio monocolore, flat o colorate.

*** Non dimenticate anche che giusto qualche tempo fa, Google Fonts ha introdotto anche le icone made in material design, disponibili in versione filled, outlined, rounded, two-tone e sharp. Vi lascio il link qui – https://fonts.google.com/icons ***

Personalmente non sono una brava illustratrice, quindi quando un cliente mi chiede questo servizio, mi affido sempre al sito Freepick.com ( quando ovviamente non posso avvalermi di un* illustrator*). 

Ha una libreria estremamente versatile negli stili. Non offre solo illustrazioni, ma io lo uso maggiormente per quello. Sempre bene tenerlo tra i preferiti. 

Chi di voi ha sentito parlare di coolors.co? Se non lo conoscete, ve lo consiglio caldamente. É un modo super veloce per creare palette colori di ogni tipo. Puoi crearle partendo da un colore a tua scelta oppure scegliere di farti ispirare da quelle già presenti nel sito.

Infine, vi suggerisco di aggiungere al vostro browser un add on chiamato Muzli. Lascio a voi il piacere di scoprire di cosa si tratta!

E tu? Hai i tuoi migliori amici sempre con te nei tuoi bookmarks? Se si, quali sono? Non dimenticare di commentare e di condividere.

Alla prossima.

Leave a Reply