Essere un designer non vuol dire essere una fonte continua di intuizioni geniali. Il processo creativo non avviene con uno schiocco di dita ma con la ricerca di ispirazione. Personalmente il mio processo creativo inizia con una gran ricerca per immagini.
Ma dove cercare ispirazione? Io ho quei miei 4/5 posti dove trovo sempre quello che cerco, ovvero la scintilla che poi mette in moto la mia creatività.
Innanzitutto cerco su Behance.
E’ una piattaforma estremamente semplice da usare, popolata con migliaia di progetti che puoi cercare con filtri di ogni genere. Ti servono progetti di UI? Vuoi vedere solo proposte realizzate con un tool specifico? E via discorrendo.
Altra grande fonte di ispirazione è Instagram. Vi avevo già accennato in questo articolo i miei 5 profili preferiti, ma su IG puoi anche fare ricerche tramite hashtag sulla explore page.
Forse non il più pop dei social media ma io adoro come Pinterest mi da la possibilità di creare mood board. Solitamente lo uso per fare ricerca per categorie e poi poterle salvare nel mio profilo. Non sai mai di cosa potresti avere bisogno e magari nel momento in cui stai facendo una ricerca per un progetto X trovi cose che possono aiutarti nel progetto Y. Io nel dubbio salvo tutto in varie schede.
Infine, Google! La nostra porta sulla conoscenza globale. Qui puoi trovare di tutto, il bello, il brutto e il… pessimo! Mi aiuta molto a capire cosa NON voglio dal mio progetto. Molte volte è anche un ping per arrivare ad altre soluzioni.
Due altri piccoli extra, che io uso spesso. Il primo, chiedi ai tuoi amici! Che siano dell’ambiente oppure no poco importa. Loro potranno darti ispirazione proprio dove meno te l’aspetti perchè guarderanno il tuo progetto con occhi nuovi.
Il secondo, aggiungi Muzli come estensione al tuo browser. Non spoilero nulla ma lo adorerai!
E tu? Cosa usi per accendere la scintilla? Condividi e fammi sapere!