Skip to main content

Se state per buttarvi in un progetto per il design di interfacce mobile, che siano esse app o siti web responsive, allora avrete bisogno innanzitutto di considerare il modo in cui il device viene utilizzato dal vostro user finale e le specifiche del device stesso.

Come vi avevo accennato in un altro mio articolo, ci sono delle regole generali, o principi, da seguire che vi possono essere utili per iniziare. Ovviamente si tratta di linee guida e non di regole ferree, queste naturalmente non vanno a rimpiazzare il lavoro di user research che dovrete eseguire. 

Negli ultimi anni la progettazione ha spostato il suo focus sull’approccio “mobile first”, questo significa progettare un design per i più piccoli device e incrementarne, in un secondo momento, la complessità. Se prima si iniziava a progettare per desktop, oggi chi la fa da padrone è sicuramente il mobile. 

Un buon processo per eseguire una progettazione volta al “mobile first” si può suddividere in queste semplici regole iniziali: 

Keep it simple (semplicità prima di tutto)

Parliamo della navigazione in questo caso. Touch screens e tastiere hanno fisicità diverse e di conseguenza dobbiamo pensare a come un user andrà ad interagire con uno strumento come il mobile piuttosto che con una tastiera per computer o con un mouse. Andremo quindi a minimizzare i livelli di navigazione coinvolti. Perchè fare 3 passaggi quando ne basta 1? Ricorda che lo spazio raccomandato per un touch target è di 34px, con uno spazio minimo tra elementi di 8px. 

Mantieni i contenuti al minimo. Non sopraffare l’user con troppe informazioni. Rispetta lo spazio a disposizione nel piccolo schermo. 

Garantisci un’esperienza continuativa tra desktop e mobile. Se gli users si muovono tra diversi devices, assicurati che l’esperienza sia simile in tutti i casi. 

Ultima ma non certo per importanza, il look and feel del brand per cui state realizzando il progetto. Ricordate che la brand consistency è una cosa importantissima. Molte volte è proprio questa che spinge un user all’utilizzo della vosta app o sito piuttosto che quello del vostro competitor. 

Naturalmente queste sono solo alcune delle principali linee guida da tenere in considerazione, vi consiglio sempre di leggere molto prima di iniziare un nuovo progetto e di guardare quello che altri designer hanno realizzato prima di voi. 

L’argomento è molto vasto quindi sicuramente ritornerò a trattarlo, nel frattempo ti chiedo: ti è piaciuto questo contenuto? Ti piacerebbe saperne di più? Fammi sapere e non dimenticare di condividere!

Leave a Reply