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Uno dei primi grandi ostacoli quando ti approcci ad un nuovo progetto è quello del brief. 

Un progetto di successo secondo me è sempre determinato da quanto si è entrato nei dettagli del progetto stesso e di quanto a fondo si è scavato per portare a galla tutto quello che c’è da sapere per poter iniziare a lavorare in completa serenità. 

Quali sono quindi le domande giuste (o sbagliate) da fare ad un cliente durante un brief meeting?

Iniziate con queste 3 per poi andare a scavare sempre più a fondo:

COSA?

Cosa vogliamo comunicare con questo progetto? Cosa vogliamo raggiungere, quali sono gli obiettivi prefissati? Incrementare l’engagement? Aumentare le vendite? Ingrandire la nostra fetta di mercato?

CHI?

A chi stiamo parlando? Qual’è il nostro target di riferimento?

Non si puo’ iniziare ad elaborare un’idea se non abbiamo bene in chiaro chi sarà l’utilizzatore finale del nostro prodotto. 

Se per esempio devo realizzare un packaging per cibi precotti per giovani single dai 19 ai 35 anni, mi basero’ principalmente sull’utilizzo di contenuti pop, che rendano il mio pack visibile e accattivante. 

Questo è quello che progettai nel 2017 per un’azienda svedese.

COME?

Su quali piattaforme andrà comunicato? è solo digitale? è solo a mezzo stampa? Oppure è un progetto cross mediale?

La progettazione dipende sempre da questo fattore. Esempio se si sta progettando un nuovo sito web si deve sempre tenere in considerazione che il mezzo utilizzato è sia un device desktop che mobile. Questo vuol dire che bisognerà progettare entrambe le interfacce e di conseguenza in fase di preventivo dovrà esserci una voce che terrà conto di queste ore lavorative. 

Infine, ricoradate sempre che piu’ domande si faranno, maggiori saranno le chance di consegnare un prodotto soddisfacente, sia per voi che per il vostro cliente e l’utente finale. 

EXTRA TIP

Se vuoi esercitarti con dei brief pre-impostati qui trovi due siti che offrono diversi tipi di contenuti:

https://goodbrief.io/

https://fakeclients.com/

Ti ricordo sempre che se ti è piaciuto quello che hai letto, puoi seguirmi e condividere il contenuto sulla tua bacheca. 

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